Rubriche

Tajani, voglio Pe centrale per dibattito futuro Ue

Senza parlamento l'Europa sarebbe solo una burocrazia senz'anima

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 SET - "Il Parlamento europeo deve diventare il luogo del dibattito sul futuro dell'Europa, dove si prendono decisioni importanti, dove si confronteranno i capi di Stato, che possono venire quando vogliono. Il nostro ruolo è controllare la democrazia. L'Europa è democratica grazie al Pe che è sola istituzione eletta. Senza, l'Europa sarebbe solo una burocrazia senz'anima". Così il presidente dell'Eurocamera Antonio Tajani, parlando con i giornalisti in merito al suo discorso in plenaria sulle priorità per il prossimo futuro dell'istituzione.

Tajani si è rivolto alla plenaria per un bilancio su questi primi mesi di presidenza e per tracciare le priorità per i prossimi due anni. "Qui tutti i popoli dell'Ue sono rappresentati - ha detto Tajani all'aula - questo è il cuore dell'Europa, l'unico luogo in cui rappresentanti democraticamente eletti possono confrontarsi. Questa dimensione va rafforzata e voglio ricordare a tutti i capi dell'Unione che beneficiano di un invito permanente a venire in plenaria".

"L'Europa sarà democratica o non sarà affatto - ha proseguito Tajani -. Il parlamento incarna la supremazia della politica sulla burocrazia. Dobbiamo ascoltare i cittadini, siamo il parlamento più aperto al mondo e il mio impegno sarà perché continui a esserlo".

Tajani ha ribadito la sua intenzione di "essere il presidente di tutti e non un premier" e ha sottolineato la sua intenzione di fare "tutto il possibile perché la dignità dei parlamentari sia preservata".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it