Rubriche

Pittella, situazione Ue migliorata ma restano problemi gravi

Sì a ministro finanze europeo ma in senso crescita e lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 12 SET - "La situazione nell'Ue è migliorata ma rimangono problemi gravi, i cittadini vogliono segni chiari nel senso del sociale e di un attacco ai poteri forti come le multinazionali che non pagano le tasse". Lo ha detto il capogruppo socialista al Parlamento europeo, Gianni Pittella, alla vigilia del discorso sullo stato dell'Unione che terrà domani in plenaria a Strasburgo il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

"Servono parole chiare sullo stato della democrazia in Europa, Ungheria e Polonia", ha esortato Pittella. Il capogruppo, per quanto riguarda i ragionamenti sul futuro istituzionale dell'Ue, si è detto inoltre "favorevole all'istituzione di un ministero europeo delle finanze, che non sia però un arcigno guardiano dei conti pubblici ma un ministro della crescita e del lavoro".

Sulla riforma del meccanismo di Dublino, infine, "non voteremo una riforma fake in cui l'impatto continui a essere scaricato sui Paesi di prima accoglienza".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it