Rubriche

Macroregioni: Cozzolino(Pd), rendere più stabile loro futuro

Via a discussione report Pe,il primo sulle 4 strategie esistenti

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 SET - Sono tre i punti su cui incentrare la riflessione sul funzionamento, presente e futuro, delle strategie macroregionali nell'Unione: governance, partecipazione degli Stati membri e potenziamento degli investimenti, andando al di là della politica di coesione.

Questi i nodi attorno a cui si articola la relazione firmata dall'eurodeputato Andrea Cozzolino (Pd) di cui si è iniziato a discutere oggi in commissione Affari regionali del Parlamento europeo. "Puntiamo" ad un documento "che provi a dare un quadro di implementazione di questa politica macroregionale che sia più stabile per il futuro, nell'ambito anche della revisione della politica di coesione" per il post 2020, ha spiegato in aula Cozzolino.

Le strategie macroregionali "nascono come un processo bottom-up", dal basso, quindi "per rispettare questo principio è legittimo che le regioni e gli stati mobilitino le loto risorse umane e finanziarie" per portarle avanti, ha sottolineato un rappresentante della Commissione Ue durante la riunione. La relazione, la prima a riguardare tutte le 4 strategie macroregionali esistenti (Adriatico-Ionica, Alpina, Baltica, del Danubio), dovrebbe arrivare in aula nel gennaio 2018.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it