Rubriche

Brexit:Pittella,stallo non sorprende,Gb non aperta a negozia

Gualtieri, servono progressi per passare discutere futuro con Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 31 AGO - "La mancanza di progressi decisivi su tutti i principali temi non è una sorpresa" perché "dietro la buona volontà sulla carta, il governo britannico è lontano dall'essere aperto e intenzionato ad avere una discussione seria sui punti cruciali legati all'uscita dall'Ue".

E' quanto sottolinea il leader del gruppo S&D Gianni Pittella alla conclusione del terzo round negoziale sulla Brexit. "Come possiamo affrontare la discussione sulle nostre relazioni future se la Gran Bretagna è ancora riluttante ad aprire il dialogo sui suoi impegni finanziari?", si chiede l'europarlamentare Pd, sottolineando che "i Tory hanno la responsabilità totale per l'attuale stallo che rischia di avere un impatto negativo su cittadini e imprese". Di conseguenza, sottolinea Pittella, "chiediamo al Regno Unito di andare oltre i giochi politici e dimostrare una volontà concreta di raggiungere un accordo equo".

"Servono progressi per passare alla seconda fase dei negoziati sulla futura relazione tra Ue e Gb", ha ribadito Roberto Gualtieri (Pd), membro del gruppo europarlamentare sulla Brexit.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it