Rubriche

Brexit: Tajani, nessun accordo se colpiti cittadini

Scenario sarebbe catastrofe per tutti ma soprattutto per Gb

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAR - Decisioni unilaterali della Gran Bretagna che colpiscano i cittadini europei "sarebbero contrarie ai Trattati e illegali". Così il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani. "Non raggiungere un accordo su questo significherebbe non raggiungere alcun accordo. Uno scenario che sarebbe una catastrofe per tutti ma soprattutto per la Gran Bretagna".

"Il Parlamento europeo - ha proseguito Tajani - sarà determinante, dovrà dire sì o no e la nostra priorità è tutelare i cittadini europei. Per fortuna la lettera di Theresa May va in questa direzione". Oggi, ha aggiunto, "è il punto di partenza di un negoziato difficile e complesso" sul cui esito Tajani si è detto tuttavia "ottimista". "Non vogliamo fare i cattivi - ha detto - ma se dovremo farlo lo saremo. Il nostro compito è difendere i cittadini, spero potremo farlo con gentilezza".

"Oggi non è un buon giorno. la Brexit segna un nuovo capitolo nella nostra storia dell'Unione ma noi siamo pronti. Andremo avanti, sperando che la Gran Bretagna resti un partner vicino", ha poi twittato il presidente del Parlamento europeo.(ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it