Rubriche

Tajani vede Merkel, avvicinare l'Europa ai cittadini

Sicurezza, difesa e migranti fra i temi dell'incontro

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 FEB - Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha incontrato stamattina a Berlino Angela Merkel. Un "ottimo incontro", in cui si è registrata "piena sintonia", fra l'altro, "sulla necessità di avvicinare sempre di più l'Europa ai cittadini". È quello che ha riferito all'ANSA una fonte europea.

Il presidente e la cancelliera si sono confrontati sul tema del futuro dell'Europa, in vista dei 60 anni del Trattato, e hanno concordato sulla necessità di una migliore collaborazione fra le istituzioni europee e con i cittadini. Linea comune anche sulla politica commerciale: nel corso dell'incontro si è sottolineato quanto sia decisiva "l'unità europea"; solo insieme si ottengono risultati migliori in termini di accesso ai mercati. Si è fatto anche cenno alla necessità di creare nuove opportunità commerciali in America latina e Messico. Sul fronte migranti, la cancelliera e il presidente dell'Europarlamento hanno convenuto sull'urgenza di una politica per l'Africa: bisogna investire di più nel continente, non solo in termini di risorse finanziarie, ma anche nel trasferimento di know-how industriale e infrastrutture.

Subito dopo avere visto la Merkel, Tajani ha incontrato il presidente della Repubblica Joachim Gauck, a Bellevue.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it