Rubriche

Grecia: Gualtieri (Pd), Atene prosegua con le riforme

'Attendiamo conclusione rapida e positiva seconda revisione'

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 14 FEB - "Ci aspettiamo una conclusione rapida e positiva della seconda revisione, dati i risultati incoraggianti dell'economia greca". E' quanto afferma il presidente della Commissione per i problemi economici del Parlamento europeo, Roberto Gualtieri, intervenuto a un dibattito in plenaria sul programma di aggiustamento economico di Atene. "Il governo greco - prosegue Gualtieri - deve continuare con le riforme".

Tra queste, l'eurodeputato segnala "un'efficace riforma del mercato del lavoro in linea con le 'best practice' dell'Unione europea. Inoltre, la seconda revisione deve essere conclusa positivamente senza ulteriore ritardi. A questo riguardo, richieste inaccettabili relative a misure pre-legislative che valgono il 2 % del Pil e la rinuncia alla negoziazione collettiva in materia di mercato del lavoro devono essere evitate. Inoltre, misure di riduzione del debito devono essere meglio definite, riconoscendo che il surplus primario del 3,5 è possibile, ma solamente per periodi di tempo limitati".

"Non c'è spazio per ulteriori ritardi - conclude Gualtieri -, e questo Parlamento non accetterà di mettere a rischio l'integrità dell'area euro e il futuro del popolo greco".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it