Rubriche

M5S: Lamberts (Verdi), da Aiuto richiesta formale adesione

Capisco suo ripensamento, è periodo difficile per suo partito

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 11 GEN - Non "rumors", come li ha definiti la pentastellata Daniela Aiuto, ma "una richiesta formale" di adesione al gruppo dei Verdi. Così Philippe Lamberts, capogruppo della formazione ecologista al Parlamento Ue ha commentato il dietrofront di oggi dell'eurodeputato grillina. "Sulla base di questa richiesta - ha affermato ancora Lamberts - ci siamo riuniti ed abbiamo votato la sua adesione al gruppo dei Verdi". "Capisco, però - ha aggiunto il politico belga - che lei abbia rivisto la sua decisione: è accettabile perché è un periodo difficile per i 5Stelle (...) la rispetto, ma è stata lei a venire da noi". Quanto a possibili altri passaggi grillini in verde, dopo quello di stamattina di Marco Affronte, Lamberts non si sbilancia, ma riconosce che "parlando con loro si evince che non è solo 'cosa' è successo, ma 'come' è successo a creare parecchi malumori" in particolare per come ciò "possa influire sulle dinamiche future del movimento".

Sui negoziati tra i Verdi e i grillini, naufragati per il 'no' degli ecologisti, il capogruppo sottolinea che il suo gruppo ha "considerato seriamente l'avvicinamento con il M5S".

"Votiamo l'80% assieme, ma c'è un 20% che non votiamo assieme", su temi importanti come "l'euro" e "l'immigrazione". "Abbiamo deciso di no" per questo, ha aggiunto Lamberts, e per quello che "dicono i leader" del movimento, "ma - sottolinea - abbiamo preso la decisione dopo 3 riunioni nel gruppo, un processo molto più partecipativo e democratico".

"Abbiamo le porte aperte - ha concluso - ma non cerchiamo di prendere vantaggi dai problemi degli altri, anche se quei problemi non li abbiamo creati noi". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it