Rubriche

Terremoto: M5s, con risoluzione primo passo contro austerità

Fra gli Stati membri ci deve essere solidarietà e cooperazione

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 1 DIC - I parlamentari europei del Movimento 5 Stelle, dopo l'approvazione della risoluzione sul terremoto in Italia, rivendicano la paternità del loro emendamento con cui si invita la Commissione europea a scorporare dal Patto di Stabilità i fondi strutturali per gli investimenti antisismici. "È il primo importantissimo passo verso l'abbandono delle politiche di austerità" esultano Rosa D'Amato, Laura Agea, Marco Valli, Isabella Adinolfi, Daniela Aiuto, Fabio Massimo Castaldo, Piernicola Pedicini e Dario Tamburrano.

"Adesso - afferma D'Amato - ci aspettiamo che la Commissione europea dia seguito alle indicazioni del Parlamento europeo.

Grazie a questo voto, Regioni, Comuni e privati avranno a disposizione una leva finanziaria importante per fare prevenzione e gestione dei rischi".

"Il Centro Italia oggi ci guardava - commenta l'eurodeputata Laura Agea -. Chi ha perso la propria casa in un terremoto non chiede la luna o qualcosa di speciale, ma chiede semplicemente quello che i Trattati europei già prevedono: fra gli Stati membri ci deve essere solidarietà e cooperazione. Oggi abbiamo dato finalmente un segnale in questa direzione".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it