Rubriche

Fondi Ue:politici e imprese siciliani 'a scuola' di gestione

Workshop a Bruxelles dell'eurodeputata S&D Chinnici

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 17 OTT - Amministratori pubblici, imprenditori e professionisti siciliani volano a Bruxelles per studiare le modalità d'accesso ai fondi europei a gestione diretta, erogati dalla Commissione europea senza il tramite delle autorità nazionali e regionali. Giovedì e venerdì parteciperanno al workshop organizzato dall'eurodeputata siciliana Caterina Chinnici (S&D) nella sede del Parlamento Ue, incentrato sui finanziamenti comunitari per il turismo e l'agricoltura.

"Dopo il successo delle tre giornate organizzate in Sicilia nel settembre dell'anno scorso - dichiara Chinnici in una nota - ho voluto proporre una riedizione del workshop" a Bruxelles. "L'obiettivo - continua - è fornire strumenti pratici e di conoscenza", "essenziali per poter sfruttare al meglio le opportunità finanziarie offerte dall'Ue. I fondi europei sono una grande risorsa per il nostro territorio" ma "la Sicilia, insieme ad altre regioni del sud, risulta fanalino di coda per numero di enti e imprese che in Italia riescono a beneficiarne, e spesso ciò dipende proprio dalla difficoltà di destreggiarsi tra le regole e i criteri stabiliti dai bandi".

Fra i i relatori del workshop, oltre ad alcuni funzionari della Commissione Ue, il segretario generale della Camera di commercio Belgo-Italiana Matteo Lazzarini, e Arianna Giuliodori per la rappresentanza confederale Coldiretti a Bruxelles.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it