Rubriche

Votewatch,Pittella e La Via tra più influenti Europarlamento

Schulz primo. Gualtieri e Toia 21/i. 20 tedeschi tra primi 75

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 13 SET - Il presidente Martin Schulz è il più influente dei 751 deputati del Parlamento europeo. Ma al terzo posto, dietro il tedesco Manfred Weber capogruppo del Ppe, c'è Gianni Pittella, capogruppo dei socialisti. Ed al quarto, Giovanni La Via, presidente della Commissione Ambiente e salute.

E' il risultato dello studio realizzato da VoteWatch, in base ad un algoritmo basato sulle risposte data in 234 interviste, il 42,7% delle quali con funzionari delle istituzioni europee, il 17,9% con esponenti del settore privato, il 13,7% con accademici ed il resto diviso tra giornalisti, membri delle Ong e funzionari nazionali. L'algoritmo ha assegnato il massimo punteggio (55) a Schulz, 49 punti a Weber, 44 a Pittella, 42,5 a La Via, Nella classifica dei primi 75 più influenti del Parlamento europeo, ovvero il 10% degli eurodeputati, spicca la presenza di ben venti tedeschi. E la Germania, assieme, a Belgio, Finlandia ed Estonia risulta la nazione di provenienza più influente.

Gli italiani tra i primi 75 sono complessivamente cinque: oltre a Pittella e la Via, il presidente della commissione Economico-finanziaria Roberto Gualtieri e la capodelegazioni del Pd Patrizia Toia sono appaiati al 21/o posto. Il primo vicepresidente del Parlamento, Antonio Tajani, è 45/o. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it