Rubriche

Salini(FI),fuori luogo critiche commissario Onu a populisti

'Tradiscono ricerca di visibilità'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 7 SET - La dichiarazione di Zeid Raad Zeid al-Hussein, alto commissario per i diritti umani dell'Onu, in cui equipara all'Isis "populisti come Wilders, Trump, Farage, Le Pen, e Orban", sono eccezionalmente fuori luogo, e tradiscono un'esigenza di visibilità personale a dir poco capricciosa. E' quanto dichiara in una nota l'europarlamentare Massimiliano Salini (FI-Ppe).

"L'accostamento - prosegue Salini - è evidentemente infelice, e lo è soprattutto per il caso di Orban, politico certamente oggetto di grandi attenzioni, ma che, a differenza degli altri citati, è stato democraticamente eletto presidente nel proprio Paese. L'Ungheria è un paese che sta crescendo economicamente e civilmente ad un ritmo invidiabile, e dove, sempre grazie ad Orban, è stata approvata una Costituzione che riconosce le proprie radici giudaico cristiane. Forse proprio quest'ultima è la sua grande colpa agli occhi dell'alto commissario giordano.

Criticato a più riprese Orban andrebbe, invece, elogiato perché la popolarità che mantiene da anni ne suo Paese e la stabilità assicurata dalla sua forza politica sono un efficace argine all'esplosione di movimenti xenofobi come il partito ungherese Jobbik".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it