Rubriche

Bonafé (Pd), prevenzione produzione rifiuti essenziale

Ruolo Comitato Regioni Ue importante per economia circolare

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 APR - La "prevenzione della produzione dei rifiuti è centrale, essenziale" nell'ambito del passaggio all'economia circolare, non più basata sulla logica dell'usa e getta, ma su riciclo, riuso e riparabilità dei prodotti. Così Simona Bonafé (Pd), relatrice all'Europarlamento sulla revisione della normativa sui rifiuti a Bruxelles, nel corso di un'audizione al Comitato delle Regioni Ue.

Bonafé presenterà la sua proposta "entro la metà di maggio" e conta di avere una posizione dell'Assemblea di Strasburgo sul pacchetto dell'economia circolare "entro la fine dell'anno".

Secondo l'eurodeputata "riuscire a prevenire la produzione dei rifiuti significa aver migliorato i processi a monte, di produzione e consumo, per avere prodotti riutilizzabili, riciclabili e riparabili". Bonafé ritiene inoltre una "battaglia fondamentale" quella sul "divieto del conferimento dei rifiuti in discarica". "Mi rendo conto che nell'Unione europea abbiamo 28 situazioni diverse e non sono contraria ad eventuali deroghe, previste nella direttiva sulle discariche, ma non sono a favore di deroghe in bianco, queste vanno accompagnate da misure per gli Stati che ancora ne fanno uso" ha detto la relatrice dell'Europarlamento. In questo contesto "il ruolo che può giocare il Comitato delle Regioni Ue è importantissimo, sia nei confronti dei cittadini, sia per la qualità della raccolta differenziata, un'altra delle condizioni base per avviare economia circolare" ha detto Bonafé ai rappresentati degli enti locali, riuniti nella commissione ambiente dell'Assemblea di Regioni e città Ue, oggi a Bruxelles. (ANSA) Leggi l'articolo completo su ANSA.it