Rubriche

Cinema: Costa (Pd), Premio Lux esempio diplomazia culturale

Schulz, film diversi che parlano di migranti,crisi e ruolo donna

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 24 NOV - "Il Premio Lux è un esempio di diplomazia culturale". Lo ha affermato Silvia Costa (Pd), Presidente della commissione cultura e istruzione, nel corso della cerimonia di premiazione, nella Plenaria di Strasburgo.

"In questo modo - ha aggiunto - si unisce il sostegno all'espressione delle industrie culturali e creative con co-produzioni europee che promuovono la diversità culturale e linguistica e propongono anche interpretazioni artistiche di realtà complesse che ci aiutano a capire l'un l'altro. Non solo in Europa ma nel mondo".

Anche il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz si è congratulato con i tre finalisti, inclusa la regista del film vincitore Deniz Gamze Erguven e il suo staff: "Questi film, molto diversi tra loro, sollevano questioni fondamentali. In che modo il nostro continente deve cambiare al fine di trasformarsi da continente d'emigrazione a uno d'immigrazione? Qual è il ruolo delle donne nelle società vicine l'Europa? Come la crisi economica minaccia la nostra vita di comunità? Questi film europei - ha concluso - meritano il nostro sostegno e sono orgoglioso che il Parlamento europeo, anche quest'anno, si adoperi per dare più visibilità possibile a questi film".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it