Rubriche

"The next generation innovators" al Parlamento europeo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 NOV - - Imprenditorialità e digitalizzazione sono le chiavi del futuro giovane. Questo è il messaggio della tre giorni del "VI European Innovation Summit" che si è tenuto al Parlamento europeo. Giovani imprenditori, studenti e ricercatori hanno animato dibattiti e tavole rotonde all'insegna del motto 'A Mandate for Innovation in Europe" (un mandato per l'innovazione in Europa).

L'evento, promosso da Knowledge for Innovation e con la partecipazione dell'eurodeputato italiano Brando Benifei, ha visto i ragazzi interloquire con oltre cento relatori di alto livello membri delle istituzioni europee, del mondo dell'istruzione o del privato. Si è parlato di TTIP, Horizon 2020 e di tutta una serie di questioni legati al mondo dell'innovazione in Europa nei settori più disparati: agricoltura, energia, trasporti, salute pubblica, cambiamento climatico e tecnologia.

All'evento è emerso che uno degli ostacoli principali all'innovazione in Europa è l'attitudine nei confronti del "rischio" in quanto, è stato sottolineato, i giovani innovatori e le startup hanno in sé un'intrinseca dose di insicurezza.

"Credo fermamente nell'importanza di un forte ruolo attivo delle istituzioni e dell'Europa nello stimolare l'innovazione", ha detto l'eurodeputato Brando Benifei, intervenendo al panel "The next generation innovators". "È un peccato constatare quanto ancora gli Stati membri cerchino di tagliare proprio le voci di budget relative all'innovazione. Noi "quasi-nativi" digitali ne conosciamo bene il valore e ci batteremo al Parlamento europeo per invertire questa pericolosa tendenza". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it