Rubriche

M5S: Pittella,accetta tutto per mantenere status finanziario

Intanto arriva offerta Verdi a M5S, porta aperta al dialogo

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 21 OTT - "Non è edificante e qualificante arruolare persone che hanno quei valori pur di mantenere uno status finanziario". E' la stoccata lanciata al Movimento 5 Stelle dal capogruppo S&D, Gianni Pittella, dopo che il gruppo euroscettico Efdd composto principalmente da Ukip e M5S al Parlamento europeo ha annunciato la rinascita grazie all'iscrizione del polacco dell'estrema destra Robert Jaroslaw Iwaszkiewicz. Pittella spiega di "aver fatto alcune verifiche" e di aver constatato che il polacco del Knp poco dopo l'elezione "ha dichiarato che picchiare le mogli è buona cosa a fini educativi" ed aggiunge che Iwaszkiewicz "è un monarchico della nuova destra polacca".

Partendo da questo assunto il capogruppo S&D lancia la stoccata: "Poiché non credo che gli amici grillini abbiano questa sintonia valoriale e culturale, devo dedurre che pur di conservare quello che il regolamento prevede ai fini delle poste finanziarie per il gruppo, si è disposti ad arruolare anche persone che hanno queste idee e questi valori".

"Mi dispiace - conclude Pittella - perché non è edificante e qualificante fare tutto pur di mantenere uno status finanziario".

Intanto "la porta" dei Verdi "è aperta alla discussione" con il M5S. "Abbiamo divergenze, ma le nostre forze possono convergere". Il belga Philippe Lamberts, co- presidente del gruppo dei Verdi all'Europarlamento assicura oggi l'interesse a dialogare con i 17 eurodeputati grillini, ai quali è stata inviata una mail. "Vogliamo più che mai un dialogo" spiega Lamberts aggiungendo: "In vista di un' alternativa in Italia sarebbe sano che i M5S non rovinassero la loro immagine associandosi a persone con cui hanno poco a che fare". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it