Rubriche

M5S: ostracismo in Parlamento Ue,solidarietà da conservatori

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 14 OTT - Continua l'ostracismo della grande coalizione popolari-socialisti-liberali nel Parlamento europeo contro il Movimento 5 Stelle. Ieri sono stati tutti bocciati i candidati pentastellati alle due presidenze e quattro vicepresidenze delle commissioni parlamentari per le relazioni con i paesi terzi che sarebbero toccate al M5S, secondo il metodo proporzionale D'Hondt tradizionalmente usato a Bruxelles per la distribuzione di cariche e incarichi. Il gruppo dei Conservatori (Ecr), terza forza del Parlamento europeo, oggi ha espresso solidarietà con una nota in cui il vicecapogruppo, Notis Marias, ha parlato di "un'ingiustizia flagrante".

Già a luglio, al momento della definizione delle vicepresidenze del Parlamento europeo e delle cariche nelle Commissioni parlamentari, tutti i candidati M5S erano stati bocciati con i voti di Ppe, S&D e Alde.

Oggi Notis Marias, europarlamentare e leader del movimento greco "Cittadini anti-Memorandum", è intervenuto durante la riunione della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Mashrek per condannare l'esclusione di David Borelli dalla carica di Vicepresidente.

Nel comunicato stampa in cui stigmatizza l'ostracismo al Movimento 5 Stelle, Marias racconta di aver avuto durante la riunione una "violenza reazione in risposta ad un ulteriore tentativo di lasciare fuori dai giochi politici il movimento di Beppe Grillo". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it