Rubriche

Silvia Costa, sostenere giovani per accesso a loro diritti

Aumentare risorse Erasmus+ e coinvolgere in attività sociali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - "Occorre sviluppare strategie per potenziare l'accesso dei giovani ai loro diritti di cittadinanza": lo ha detto la parlamentare europea Silvia Costa, presidente della Commissione cultura e politiche giovanili del Parlamento europeo, intervenendo all'apertura dei lavori della Conferenza europea della Gioventù a Roma.

"In Italia, e anche in Europa - ha spiegato Costa - scontiamo due questioni critiche in campo giovanile". La prima è la rappresentazione dei giovani, che li fa vedere come problema e non come risorsa. "Poi invece scopriamo che a Genova dopo l'alluvione sono i ragazzi a spalare il fango e che il Nobel per la pace è andato a una ragazzina, o che le piccole e medie imprese che nascono sono quasi tutte under 30". La seconda criticitaà, ha aggiunto, è che "negli ultimi ani in Italia si sono tagliate le spese proprio nei settori che maggiormente riguardano i giovani come l'educazione, la ricerca, l'università e il welfare".

Bisogna, ha concluso la parlamentare europea, aumentare le poche risorse di Erasmus Plus e "incrementare le competenze di cittadinanza, cioè quelle che riguardano il servizio civile, il volontariato, le associazioni giovanili". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it