Rubriche

Kosovo: Ue,nessun cambio in dialogo Serbia,colloqui in corso

Prossimo round ancora senza data, Vucic e Thaci a Parigi l'11/11

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 OTT - Il prossimo round di negoziati per la normalizzazione delle relazioni tra Belgrado e Pristina non è ancora stato stabilito, le trattative sono "in corso" e "l'approccio concordato con entrambe le parti" continua a "essere seguito". Così la portavoce della Commissione Ue Maja Kocijancic commentando le voci circolate sui media balcanici che ritengono possibile il coinvolgimento di Usa e Russia nel dialogo svoltosi finora sotto l'egida dell'Ue.

L'11 novembre i due presidenti di Serbia e Kosovo, Aleksandar Vucic e Hashim Thaci, saranno entrambi a Parigi per le celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale, insieme ad altri capi di Stato e di governo, tra cui Donald Trump e Vladimir Putin.

"Continuiamo a lavorare intensamente con entrambe le parti su un accordo che porterebbe a una soluzione duratura delle questioni in sospeso", ha ribadito la portavoce Ue, sottolineando che l'obiettivo è "una soluzione realistica, basata sul consenso reciproco e in linea con il diritto internazionale e dell'Ue".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it