Rubriche

Commissione Ue, completare sicurezza Unione prima voto Pe

Pressing su Stati e Parlamento. Avramopoulos-King,tempo stringe

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 10 OTT - La Commissione europea sollecita Consiglio e Parlamento a completare, con urgenza, i lavori sulle iniziative prioritarie per raggiungere un'Unione efficace della sicurezza, prima delle prossime elezioni del Parlamento europeo del maggio 2019.

A fare pressing sono i commissari agli Affari interni Dimitris Avramopoulos e alla Sicurezza Julian King, che oggi hanno presentato una relazione sull'avanzamento delle diverse proposte dell'esecutivo. Il terrorismo, i tentativi di interferenza nei processi elettorali, l'uso di armi chimiche a Salisbury, l'attacco informatico sventato contro l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac), spiegano i due commissari, indicano che l'Europa è più che mai un obiettivo e che è sempre più importante rafforzarne la sicurezza.

Per questo la Commissione europea chiede un'accelerazione dei lavori e la rapida adozione dei fascicoli in sospeso, in particolare il dossier sull'obbligo di rimuovere entro un'ora i contenuti terroristici; e sull'interoperabilità dei sistemi d'informazione dell'Ue, come quello sui casellari giudiziali (Ecris), Eurodac e il sistema d'informazione visti (Vis).

Si chiede inoltre di ampliare le competenze della Procura europea (Eppo) per includervi l'investigazione dei reati di terrorismo transfrontalieri; di potenziare l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera; e di arrivare ad un'approvazione celere della revisione della direttiva sui rimpatri.

"Non c'è tempo da perdere", avverte Avramopoulos. "Il tempo stringe. Le istituzioni dell'Ue e gli Stati devono assumersi la responsabilità di guidare l'azione e ottenere risultati", mette in guardia King.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it