Rubriche

Rep.Ceca: Ft, verso sì socialdemocratici a governo con Babis

Leader Cssd, 'certi del patto di coalizione'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 12 GIU - A otto mesi dalle elezioni in Repubblica Ceca, i populisti del partito Ano guidati da Andrej Babis sono pronti a formare un governo di coalizione con i socialdemocratici della Cssd. Lo riferisce il Financial Times.

L'annuncio ufficiale è atteso entro questa settimana.

La maggioranza dei socialdemocratici - chiamati a decidere con un referendum interno se entrare nella coalizione - sarebbe a favore dell'alleanza con il premier incaricato Babis, nonostante l'inchiesta giudiziaria a suo carico. "Penso che saranno circa 60-40" i deputati a favore del patto di governo, ha detto al quotidiano inglese Jan Hamacek, precisando di essere "certo" che il suo partito salirà al governo. Un accordo provvisorio è già stato firmato.

Il primo esecutivo monocolore formato a gennaio da Babis, che alle elezioni ha ottenuto 78 seggi su 200, non aveva incassato la fiducia in Parlamento. Per riuscire nel nuovo tentativo, il sostegno della Cssd (15 seggi) non è sufficiente, per questo Babis si rivolgerà ai comunisti del Kscm (15 seggi) per un appoggio esterno. A preoccupare i partiti cechi è la posizione euroscettica di Babis. Un governo di coalizione cercherà di essere "costruttivo in Ue", ha rassicurato Hamacek, pur confermando l'opposizione di Praga alle quote per l'accoglienza dei rifugiati.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it