Rubriche

Corea Nord: Consiglio Ue allunga la lista dei sanzionati

Aggiunge 21 entità e 1 persona. E' risposta ad attività nucleare

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 APR - Il Consiglio Ue ha aggiunto una persona e 21 entità della Corea del Nord nella lista nera di quanti sono soggetti ad un blocco dei beni e a restrizioni per i viaggi, trasponendo così parte delle nuove sanzioni imposte dalla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Queste misure restrittive consistono in un divieto di viaggio e un blocco dei beni per i privati ed un blocco delle attività per le entità. Viene inoltre disposto il congelamento degli asset di 15 navi, il divieto di ingresso in porto su 25 navi e il declassamento di 12 navi.

Le sanzioni sono state imposte alla Corea del Nord in risposta alle sue attività di sviluppo di armi nucleari e missili balistici, che sono in violazione di numerose risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

La decisione porta il numero totale di persone ed entità soggette a misure restrittive nei confronti di Pyongyang a 80 persone e 75 entità elencate dall'Onu. Inoltre, 55 persone e 9 entità sono state sanzionate dall'Ue autonomamente. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it