Rubriche

Kosovo: Ue, bene statuto comunità municipalità, passo atteso

Portavoce, negoziatori invitati a Bruxelles per redazione testo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 05 APR - L'annuncio del primo ministro kosovaro Hamush Haradinaj sul conferimento del mandato a un gruppo di tecnici interno per redigere lo statuto della comunità delle municipalità a maggioranza serba in Kosovo è "un passo molto atteso", che Bruxelles "apprezza molto". Lo riferisce la portavoce dell'Ue Maja Kocijancic dopo la decisione di Haradinaj che va verso il rispetto degli accordi assunti da Pristina nel quadro del dialogo facilitato dall'Ue con Belgrado per la normalizzazione delle relazione tra i due paesi.

La stesura dello statuto avverrà entro i prossimi quattro mesi.

Nelle scorse settimane alcuni politici serbi avevano minacciato più volte il ritiro dalle trattative con Pristina a causa del mancato impegno del Kosovo nella creazione della comunità delle municipalità serbe prevista negli accordi di Bruxelles dell'aprile 2013 e dell'agosto 2015.

L'Ue, aggiunge la portavoce, inviterà i negoziatori di Belgrado e Pristina, il gruppo di gestione e gli esperti tecnici a Bruxelles per le discussioni nel processo di stesura.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it