Rubriche

Balcani: Mogherini, lavoriamo per rafforzare prospettive Ue

Ministri 28 discutono di difesa-sicurezza con Paesi candidati

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 15 FEB - La strategia dell'Ue per i Balcani occidentali sarà il piatto forte della discussione dei ministri degli Esteri dell'Ue che si riuniscono a Sofia, oggi e domani. In particolare, con i Paesi candidati si inizierà a parlare di cooperazione nel settore di sicurezza e difesa, una delle principali iniziative della strategia dell'Unione, presentata la settimana scorsa.

Quella dei Balcani occidentali "è la prima priorità per la presidenza di turno bulgara ma anche per tutte le istituzioni dell'Unione europea. E questa è la prima opportunità che abbiamo per discutere la strategia presentata la settimana scorsa.

Vedremo come rafforzare le prospettive dell'Ue per la regione e cominceremo anche a lavorare per la preparazione del vertice previsto a Sofia", ha spiegato l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini arrivando alla riunione.

"Domani con i Paesi candidati parleremo di una delle iniziative principali della strategia, ovvero il lavoro per la cooperazione sulla sicurezza e difesa", ha aggiunto.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it