Rubriche

Ue-Emirati Arabi Uniti, firmato accordo cooperazione

In occasione incontro tra Mogherini e ministro Esteri Eau

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 31 GEN - E' stato firmato oggi a Bruxelles un accordo di cooperazione tra il Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) e il ministero degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti (Eau). A renderlo noto è stato lo stesso Seae, precisando che l'accordo è avvenuto in occasione dell'incontro tra l'alto rappresentante Ue Federica Mogherini ed il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti (Eau), Abdullah bin Zayed al Nahyan. L'accordo estende la relazione tra l'Ue e gli Eau attraverso un'intensificazione del dialogo politico e una cooperazione rafforzata su questioni strategiche chiave di reciproco interesse, in particolare l'agevolazione degli scambi e la ricerca. Si tratta di aree chiave per accompagnare i piani Vision 2021 degli Emirati Arabi Uniti per stimolare la crescita, accelerare la diversificazione economica e spostarsi verso una società basata sulla conoscenza.

Oltre alle relazioni bilaterali Mogherini ed il ministro emiratino hanno anche discusso degli ultimi sviluppi nella regione, tra cui lo Yemen, l'Iran, la Siria, il processo di pace in Medio Oriente e la Libia.

E' stata inoltre sollevata la situazione nel Sahel e Mogherini ha accolto con favore l'annunciato impegno degli Emirati Arabi Uniti di 30 milioni di dollari alla Forza congiunta del Sahel, anche in vista della Conferenza internazionale ad alto livello sul Sahel che si terrà il 23 febbraio a Bruxelles. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it