Rubriche

Schengen: Ue, nuovo meccanismo per controlli per due anni

Avramopoulos, ma solo in caso eccezionale e come ultima risorsa

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 27 SET - La Commissione Ue propone di estendere dagli attuali sei mesi ad un anno la possibilità di controlli temporanei alle frontiere interne per eventi prevedibili, che possono porre serie minacce all'ordine e alla sicurezza, in base all'articolo 25 del Codice Schengen. Inoltre si prevede una nuova procedura che permette di prolungare i 'check' di altri due anni, in via straordinaria, se tali gravi minacce dovessero persistere, oltre l'anno già concesso. A decidere sul meccanismo dei due anni ulteriori sarà il Consiglio con una raccomandazione, sulla base dell'opinione della Commissione Ue. Lo ha spiegato il commissario agli Affari interni Dimitris Avramopoulos.

"Non stiamo presentando un prolungamento dei controlli alle frontiere interne" già esistenti, ha sottolineato Avramopoulos.

"Vengono introdotte salvaguardie procedurali più forti per assicurare che i controlli alle frontiere interne restino un'eccezione, una misura di ultima istanza, e siano usate solo se necessarie e proporzionate, limitando l'impatto sulla libera circolazione", spiega il commissario, evidenziando: "Schengen è un grande successo europeo. Deve continuare a vivere. E noi tutti siamo responsabili del suo futuro. Se Schengen dovesse morire, temo che sarà l'inizio della fine dell'Europa". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it