Rubriche

Budget Ue: Italia, legare fondi a rispetto valori Europa

'Ripensare regola del voto unanimità, cristallizza status quo'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 5 GIU - "Eventuali condizionalità, nel caso" dei fondi europei per le politiche di coesione, "così come in altri settori, dovrebbero guardare al rispetto dei valori fondamentali e delle regole di convivenza nell'Unione, tenendo in adeguata considerazione i principi dello Stato di diritto".

Si legge in un documento (datato 12 aprile) in cui l'Italia esprime la propria posizione sul futuro budget Ue, post 2020. La formula apre a condizionare i fondi, ad esempio, al rispetto del principio di solidarietà, per l'accoglienza dei profughi. La stessa posizione è stata assunta anche dalla Germania.

Inoltre si suggerisce di "ripensare" nel "medio periodo" la regola di votare all'unanimità in seno al Consiglio Ue, perché "finisce inevitabilmente per 'cristallizzare' lo status quo, rendendolo difficilmente modificabile". In sostituzione, si pensa ad "'una maggioranza qualificata rafforzata'".

Bruxelles dovrebbe presentare un progetto di budget post 2020 entro fine 2017, ma viste le incognite legate alla Brexit, ed il dibattito sul futuro dell'Ue, si negozia per tardare la presentazione all'estate 2018.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it