Rubriche

Macedonia:Hahn, ripetersi violenze è pericolo per cammino Ue

Incontro con nuovo presidente Parlamento,ora avanti con riforme

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 4 MAG - "Se dovessero ripetersi atti" violenti "simili" a quelli della scorsa settimana, "la prospettiva europea" della Macedonia "potrebbe essere messa seriamente in pericolo". È il monito lanciato dal commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, nel suo incontro col nuovo presidente del Parlamento macedone, Talat Xhaferi, la cui elezione nei giorni scorsi aveva provocato duri scontri all'interno dell'emiciclo con decine di feriti.

"Il commissario Hahn ha reiterato la ferma condanna da parte dell'Ue degli attacchi a parlamentari e giornalisti", si legge in una nota, e "ha accolto" l'elezione di Xhaferi confermando che l'Unione è "pronta a lavorare con lui per avanzare nell'agenda europea delle riforme".

"Al Parlamento deve ora essere permesso di lavorare senza ostacoli - continua la nota - ci si aspetta che tutti i parlamentari, inclusa l'opposizione, abbiano un ruolo costruttivo invece che ostruzionista, e che tutti gli attori si astengano da dichiarazioni e azioni provocatorie".

Hahn ha lanciato anche un appello affinché ci si concentri ora "sui prossimi passi del processo di formazione del governo, rispettando la maggioranza parlamentare e agendo in linea con la costituzione e i principi democratici". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it