Rubriche

Tajani, amicizia Ue-Tunisia garanzia per il Mediterraneo

Mogherini, Paese ora deve consolidare conquiste ultimi anni

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 2 MAG - "L'amicizia tra Ue e Tunisia è una garanzia per cercare di calmare le acque nel Mediterraneo: la situazione è davvero drammatica, tutto il mondo è in pericolo ma insieme possiamo vincere la sfida contro il terrorismo e per difendere la pace": lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in apertura dei lavori di una settimana dedicata ai rapporti tra Unione europea e Paese nordafricano.

"Il legame tra sviluppo economico e sicurezza è fondamentale", ha aggiunto Tajani sottolineando che "la piaga del terrorismo ci riguarda tutti e una cooperazione accresciuta tra noi è indispensabile, anche per quanto riguarda il fenomeno della radicalizzazione. La questione della migrazione e del reinserimento dei migranti nei Paesi d'origine - ha detto ancora - è ugualmente un argomento di prima importanza. Bisogna colpire le reti che sfruttano i migranti. Credo che la relazione tra Ue e Tunisia debba tradursi in più investimenti, in particolare per i giovani".

La Tunisia, ha sottolineato Tajani, è dunque un partner importante per quanto riguarda il tema della migrazione legale e dei rimpatri, la diplomazia economica, la stabilità nell'area mediterranea.

Presente all'apertura dei lavori anche l'Alto rappresentante Federica Mogherini. "Dal 2011 - ha detto - la Tunisia rappresenta la speranza della nostra regione comune, faro del cambiamento, ma ora ha bisogno di consolidare le conquiste degli ultimi anni. Queste ci dimostrano che il cambiamento è possibile".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it