Rubriche

Pe invita Stati Ue a rafforzare cooperazione difesa comune

Tra misure proposte aumento al 2% Pil contributo spese militari

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 16 MAR - Stabilire un formato di incontro 'ministri della difesa' in sede di Consiglio, strutturare l'Agenzia europea della difesa e la Cooperazione strutturata permanente come istituzioni dell'Ue sui generis finanziate attraverso una sezione specifica del bilancio, creare un quartier generale civile e militare permanente, aumentare la spesa per la difesa nazionale al 2% del Pil: sono alcune delle proposte per rafforzare una difesa comune europea elencate in una risoluzione approvata dal Parlamento europeo.

In particolare il gettito extra che deriverebbe da questo incremento, sottolinea il testo, significherebbe 100 miliardi in più per la difesa entro la fine del prossimo decennio. Denaro da incanalare per la ricerca e lo sviluppo, nonché in programmi di cooperazione strategici. La risoluzione sottolinea infine la necessità di un'ulteriore riflessione sulle future relazioni tra l'Ue e il Regno Unito, in particolare nel settore delle capacità militari.

Il testo votato oggi con 360 sì, 212 no e 48 astenuti, mira a chiarire la posizione del Parlamento europeo sul futuro delle politiche di difesa dell'Unione europea, esplorando le possibilità di approfondimento della cooperazione a livello europeo nel quadro dell'attuale trattato di Lisbona.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it