Rubriche

Mogherini: incontro con Pence eccellente base per cooperare

L'alto rappresentante: necessario attuare l'accordo con l'Iran

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - "Eccellente incontro, buona base per la nostra cooperazione". Lo ha twittato l'alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, dopo l'incontro con cui il vicepresidente americano, Mike Pence, ha cominciato la visita ufficiale alle istituzioni Ue.

Nell'incontro, Mogherini, ha "riaffermato la forte volontà dell'Unione europea e continuare a costruire una forte partnership tra Ue e Usa sull abase di interessi e valori chiari" e a "cooperare strettamente tanto nelle questioni bilaterali quanto in quelle internazionali". E' indicato in una nota del Seae, in cui è evidenziato che nel colloquio sono state toccate le "priorità comuni, dalla Siria all'Ucraina, dalla Libia a Medio Oriente, dall'Afghanistan alla Corea del Nord".

Mogherini, in quanto presidente del Comitato congiunto "ha anche sottolineato la necessità di preservare e attuare pienamente l'accordo con l'Iran" sul nucleare. Infine Pence e Mogherini hanno affrontato il tema del rafforzamento della cooperazione nella lotta contro il terrorismo "in partivoòlare nel contesto della coalizione anti-Isis".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it