Rubriche

Tajani, rapporto Ue-Canada importante anche per legami Usa

Amici, problema non è nome presidente. Valori per sfide globali

Redazione Ansa

(ANSA) - STRASBURGO, 16 FEB - "Le relazioni tra Europa e Canada sono importanti anche per spianare la strada tra migliori relazioni tra Ue e Stati Uniti". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani in conferenza stampa insieme al premier canadese Justin Trudeau e all'indomani della firma del trattato Ceta. "Gli Stati uniti sono amici e vogliamo rafforzare i legami - ha detto Tajani rispondendo a una domanda su Trump -, vedremo cosa succederà, il problema non è il nome del presidente ma le relazioni con gli Usa per difendere gli stessi valori di democrazia e libertà".

"Non basta qualche dichiarazione per rovinare le relazioni", ha proseguito Tajani: "Gli Stati uniti sono amici". Il Canada, ha ribadito, sarà un Paese molto importante per rafforzare i rapporti tra Ue e continente americano".

L'accordo commerciale Ceta approvato ieri dal Parlamento europeo, ha aggiunto Tajani, sarà solo "un primo passo" e "sosterrà la crescita dell'economia, sarà utile per lottare contro la disoccupazione, per lo sviluppo, per la qualità dei prodotti, per il sostegno alla salute dei cittadini".

Riguardo le preoccupazioni espresse da chi paventa rischi in tal senso, "i cittadini possono stare tranquilli - ha sottolineato Tajani -: per tutti i prodotti importati saranno rispettate le regole molto severe della normativa europea".

Canada e Europa condividono "una visone comune del futuro" e i loro valori sono "fonte di ispirazione per le sfide globali".

Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani salutando la prima visita alla plenaria di Strasburgo di un premier canadese, Justin Trudeau. "Condividiamo la stessa visione - ha sottolineato Tajani - la necessità di collaborare per dare risposte concrete ai nostri cittadini" su temi che vanno dalla sicurezza alle migrazioni e al cambiamento climatico.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it