Rubriche

Terremoto:Ue,manterremo promessa ricostruire basilica Norcia

Finanziamento al 100%. Sabato visita Cretu alle zone del sisma

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 08 FEB - "La Commissione europea mantiene le promesse", e finanzierà al 100% la ricostruzione della cattedrale di San Benedetto di Norcia, distrutta dal sisma che ha messo in ginocchio il Centro Italia. È il messaggio che la commissaria Ue alle Politiche regionali, Corina Cretu, vuole portare sulle zone colpite dal terremoto durante il suo viaggio di tre giorni in Italia, che da domani prevede tappe a Pompei, Napoli, Norcia e Perugia.

Durante un incontro ristretto con la stampa al quale ANSA ha preso parte, Cretu si è detta "molto felice" che lunedì la commissione Affari regionali del Parlamento europeo abbia dato il primo via libera alla proposta, avanzata dall'esecutivo e "fortemente voluta da Juncker", di cambiare il nuovo regolamento per i fondi Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) che permetterà di finanziare integralmente la ricostruzione delle zone colpite da catastrofi naturali in tutta Europa.

"È ovvio che per i Paesi colpiti è molto difficile intervenire in casi come questo con il cofinanziamento", il nostro "è un segno di solidarietà", spiega la commissaria.

La modifica verrà ora analizzata tramite procedura semplificata, "che permetterà di fare più in fretta", ma la sua approvazione definitiva in Consiglio "dipenderà da Paesi bassi e Germania", risponde sarcastica Cretu a chi le chiede se si aspetta qualche tipo di opposizione da parte degli stati membri.

(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it