Rubriche

Ue-Cuba: Mogherini, apriamo nuovo capitolo nelle relazioni

Accordo di cooperazione, 'sosteniamo modernizzazione del Paese'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 DIC - Dialogo politico rafforzato, una migliore cooperazione bilaterale e lo sviluppo di azioni congiunte: sono i punti principali di un accordo tra Ue e Cuba che il Consiglio ha deciso di firmare, applicandone in via provvisoria alcune parti. Il testo sarà trasmesso al Parlamento europeo per l'approvazione, in vista della sua conclusione. Sarà quindi firmato il 12 dicembre dall'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini, dai ministri degli esteri dell'Ue e dal ministro degli esteri cubano Bruno Rodriguez Parrilla.

"Ci troviamo a un punto di svolta nelle relazioni tra l'Ue e Cuba - afferma Mogherini -. L'Unione europea è pronta a sostenere il Paese nel processo di modernizzazione economica e sociale".

Primo accordo in assoluto tra l'Ue e Cuba, il testo costituirà il nuovo quadro giuridico delle relazioni tra l'Unione e il Paese sudamericano. L'obiettivo: sostenere il processo di transizione dell'economia e della società cubane, promuovere il dialogo e la cooperazione per incoraggiare lo sviluppo sostenibile, la democrazia e i diritti umani e per trovare soluzioni condivise alle sfide globali.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it