Rubriche

Nato-Ue, pronto pacchetto 40 misure concrete cooperazione

Per lotta contro minacce ibride. Anche esercitazioni comando

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 DIC - Lotta contro le minacce di guerra ibrida ed informatica, esercitazioni comuni delle linee di comando e per la gestione delle crisi: Ue e Nato passano alla fase operativa della cooperazione più stretta avviata con la firma, a luglio scorso in occasione del vertice dell'Alleanza, della 'Dichiarazione di Varsavia' da parte dei presidente Donald Tusk e Jean-Claude Juncker da una parte e del segretario generale Jens Stoltenberg dall'altra. Nella ministeriale esteri della Nato di oggi, con la partecipazione dell'alto rappresentante Federica Mogherini, verrà dato il via libera ad un "pacchetto di 40 proposte di collaborazione in sette aree", ha indicato Stoltenberg, tra cui le minacce ibride, la cyberdifesa, le operazioni di sicurezza marittima e la 'defence capacity building' dei paesi vicini.

Circa un quarto del pacchetto, indicano fonti della Nato, è dedicato alle minacce ibride, ovvero gli attacchi fatti di propaganda, terrorismo e destabilizzazione. La Nato ed i paesi Ue vengono incoraggiati a partecipare ai lavori di un 'Centro europeo per affrontare le minacce ibride', allo scambio di informazioni tra le due strutture specifiche di Ue e Nato e ad un miglior coordinamento nelle attività di risposta alle crisi.

Nel pacchetto è previsto un passo avanti anche nelle esercitazioni comuni delle catene di comando, che per la prima volta saranno avviate nel 2017. Non grandi manovre militari con la partecipazione di migliaia di soldati, ma - secondo quanto spiegato da fonti Nato - esercitazioni parallele di pianificazione e gestione delle crisi che dovrebbe condurre alla partecipazione di esperti europei all'esercitazione della Nato per la gestione delle crisi (Cmx) che si tiene ogni anno nel quartiere generale dell'Alleanza con la partecipazione di centinaia di funzionari civili, diplomatici e personale militare. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it