Rubriche

Incontro Mogherini-Cavusoglu, continui dialogo Ue-Turchia

Discussioni anche su Siria e Cipro

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 6 DIC - L'impegno di Ue e Turchia a "continuare il dialogo politico e l'impegno nelle aree di interessi e sfide comuni" è stato "riaffermato" al termine dell'incontro che si è tenuto oggi a Bruxelles tra l'alto rappresentante per la politica estera europea, Federica Mogherini, e il ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, in cui sono stati discussi anche "gli sviluppi interni in Turchia e le questioni regionali, compresa la situazione in Siria ed i negoziati per l'accordo su Cipro". Lo ha reso il Servizio di azione esterno europeo (Seae, il 'ministero degli esteri' europeo) con una nota.

Sulla Siria, è indicato, Mogherini e Cavusoglu hanno discusso tanto "la spaventosa situazione umanitaria e gli sforzi in corso per fornire aiuto" quanto gli aspetti politici "inclusa la riconciliazione e la ricostruzione, legate all'inizio della transizione, come parte del lavoro che Mogherini "sta svolgendo nella regione in pieno coordinamento con l'inviato speciale delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura".

Su Cipro, "entrambi hanno sottolineato è scritto nella nota - l'importanza di raggiungere un accordo complessivo che sarebbe di beneficio tanto per la sicurezza della regione quanto della relazione fra Turchia e Ue". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it