Rubriche

Turchia: Commissione Ue, impegno per stop visti va avanti

Celik a Bruxelles, riaffermata volontà reciproca a lavoro comune

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 30 NOV - "La Commissione Ue continuerà ad impegnarsi nel dialogo con la Turchia sulla roadmap per la liberalizzazione dei visti, per trovare soluzioni per raggiungere i cambiamenti legislativi e procedurali necessari per soddisfare i criteri" mancanti. Emerge al termine degli incontri tra i membri dell'esecutivo comunitario ed il ministro turco agli Affari europei Omer Celik. Lo riferisce il portavoce per Migrazione e Affari interni Natasha Bertaud.

Negli incontri che Celik ha avuto col vicepresidente vicario della Commissione Ue Frans Timmermans, ed i commissari europei alla Migrazione e Sicurezza Dimtris Avramopoulos e Julian King, "è stato ribadito l'impegno reciproco a continuare a lavorare assieme", si spiega.

La discussione, definita "franca e costruttiva" si è concentrata su una serie di temi legati alle relazioni tra l'Unione e Ankara, in particolare la migrazione e l'intesa Ue-Turchia, così come terrorismo e radicalizzazione, ed il sostegno nel processo della liberalizzazione dei visti.

Timmermans ed i due commissari hanno salutato con favore gli sforzi continuativi di Ankara nell'attuazione dell'accordo Ue-Turchia ed hanno sottolineato che la Commissione continuerà a mantenere il suo impegno per sostenere i profughi in Turchia, col fondo previsto, da cui sono già stati allocati 2,2 miliardi nel 2016.

Bruxelles presenterà una nuova relazione sull'attuazione dell'accordo il 7 dicembre.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it