Rubriche

Iraq: Mogherini, campagna Mosul cruciale per lotta all'Isis

Ue impegnata sul fronte umanitario,anche in vista del'day after'

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 18 OTT - L'Unione europea è al fianco delle autorità e della popolazione irachena nella campagna per la liberazione di Mosul, che l'Alto rappresentante Federica Mogherini definisce "cruciale nella lotta per sconfiggere l'Isis". Così Mogherini al termine di un incontro col ministro degli Esteri iracheno Ibrahim al-Jaafari, nell'ambito del Consiglio di cooperazione Ue-Iraq.

L'Ue, ha spiegato Mogherini, è impegnata in questa campagna sul fronte umanitario e dell'assistenza alla stabilizzazione.

Finora a tale scopo sono stati stanziati dall'Europa 134 milioni di euro, di cui 50 milioni solo per Mosul. Al termine delle operazioni militari a Mosul, "giocheremo un ruolo nella stabilizzazione dell'area - dice Mogherini -. Ne abbiamo discusso a lungo preparandoci al 'day after' di quella che spero sarà una campagna di successo".

Durante le operazioni, ha sottolineato l'Alto rappresentante, sarà necessario "avere come priorità la protezione dei civili, perché la popolazione è in maggioranza vittima dell'Isis".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it