Rubriche

Afghanistan: Mogherini, stabilità politica è prerequisito

Urgente trovare una soluzione veloce e praticabile

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 25 AGO - "La stabilità politica resta un prerequisito per fare progressi, per il bene del Paese e degli afghani". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, nell'esprimere "solidarietà" e "condoglianze" dopo l'attacco all'università americana di Kabul, parlando al telefono col 'chief executive' del governo Abdullah Abdullah ieri sera, e stamani col presidente Ashraf Ghani. Nelle sue conversazioni l'Alto rappresentante ha evidenziato "l'urgenza di trovare una soluzione veloce, praticabile e stabile alle sfide" che stanno di fronte.

Dopo l'incontro di due settimane fa, Mogherini ha dato il benvenuto al nuovo round di colloqui che si terrà nel tardo pomeriggio di oggi.

L'Alto rappresentante ha discusso inoltre della Conferenza di Bruxelles sull'Afghanistan, prevista per il 4 e 5 ottobre e co-ospitata dall'Ue, "un'opportunità per la comunità internazionale ed il Governo di Unità nazionale afghano di rinnovare la loro partnership, e fare nuovi passi verso un Afghanistan prospero, pacifico e stabile".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it