Rubriche

Moldova:oggi entra in vigore accordo associazione con Ue

Mogherini,migliorerà vita cittadini creando lavoro e crescita

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 1 LUG - Entra oggi in vigore l'Accordo di associazione fra l'Unione europea e la Repubblica di Moldova, che punta a rafforzare le relazioni economiche e politiche fra le due regioni e a integrare gradualmente il Paese balcanico nel mercato interno Ue. Diversi i settori chiave sui quali si concentra l'intesa, inclusa la riforma della pubblica amministrazione, il dialogo economico, la protezione dei consumatori e la gestione delle finanze pubbliche. I cittadini potranno quindi godere, ad esempio, di maggiori garanzie sulla qualità dei prodotti agricoli locali, le pmi potranno ottenere più opportunità di business grazie all'apertura del mercato, e sarà incentivato un migliore uso e sviluppo delle energie rinnovabili.

"Insieme all'implementazione delle riforme nel Paese, l'accordo ha il potenziale di aiutare a cambiare in meglio le vite dei cittadini moldavi, creare posti di lavoro, crescita e stabilità" ha commentato l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Federica Mogherini. "Ora, c'è bisogno di cambiamenti fondamentali nella governance politica ed economica, così che i moldavi possano vedere un vero cambiamento" ha aggiunto il commissario Ue all'allargamento, Johannes Hahn.

Alcune parti sostanziali dell'accordo sono già entrate in vigore provvisoriamente il primo settembre 2014. Da allora diversi prodotti moldavi hanno avuto accesso al mercato Ue e le loro esportazioni hanno toccato aumenti anche del 455%, come nel caso delle verdure in scatola.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it