Rubriche

Migranti: Fico, ridefinire politiche Ue fallimentari

Nuova proposta Dublino, bene 'Compact' Italia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRATISLAVA, 30 GIU - "Ci sono politiche migratorie che devono essere etichettate come fallite. I sondaggi mostrano che i cittadini non sono d'accordo con queste politiche. Pensiamo che debbano essere rifocalizzate e ridefinite", così il premier slovacco Robert Fico nel presentare la presidenza di turno Ue, al via da domani.

"La presidenza sarà caratterizzata da un'approfondita e costruttiva discussione sulla politica migratoria Ue. Ci sono decisioni" come ad esempio quella sulla guardia di frontiera Ue o la roadmap per tornare al pieno ripristino di Schengen "che hanno il nostro forte sostegno" ma ce ne sono altre come "la riforma di Dublino che non hanno il consenso della maggioranza", ha aggiunto Fico, che promette comunque l'atteggiamento del "mediatore onesto".

"Sulla riforma del sistema di asilo" e quindi sul regolamento di Dublino "siamo contrari alle quote ed abbiamo una nuova proposta. Vogliamo portare avanti un dialogo, vogliamo fare davvero una discussione e magari anche altri Paesi hanno altre proposte", così il sottosegretario all'Interno slovacco Denisa Sakova nel presentare la presidenza di turno del Consiglio Ue, al via da domani. "Apprezzamento alla proposta italiana" dei compact con i Paesi africani è stata espressa dal sottosegretario agli Interni slovacco Denisa Sakova, nel presentare il programma della presidenza di turno Ue, al via da domani.

"Abbiamo sempre sostenuto l'ingresso di Bulgaria e Romania in Schengen. Chi è pronto con i criteri tecnici dovrebbe entrare.

Noi continueremo a sostenerli", così il premier slovacco Robert Fico, alla conferenza stampa di presentazione della presidenza di turno Ue, al via da domani.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it