Rubriche

Migranti: Austria, proposte Ue si integrano bene con nostre

Importante ok guardie frontiera; Brennero, Italia eccellente

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 22 GIU - "Le proposte dell'Austria" sulla gestione della crisi dei migranti "si integrano bene con le proposte della Commissione Ue". Così il cancelliere austriaco Christian Kern dopo l'incontro con il presidente dell'esecutivo comunitario Jean-Claude Juncker, sottolineando che l'accordo raggiunto a tempo record dalle istituzioni Ue sulle guardie di frontiera europee "è un punto molto importante per noi, e che permetterà di rafforzare la fiducia" tra i 28. "Bene" per Vienna anche le proposte di accordi con i Paesi terzi portate avanti dall'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, e quanto alle critiche mosse dalle ong anche sul fronte delle riammissioni, "sono fiducioso che la Commissione Ue trovi una soluzione nel rispetto dei diritti umani".

Sui controlli al Brennero "non ci sono difficoltà perché l'Italia ha gestito i flussi migratori in modo eccellente, quindi molto rumore per nulla". Così il cancelliere austriaco Christian Kern dopo l'incontro con il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker a Bruxelles. "Bisogna essere prudenti", però, ha aggiunto, "quando si parla di questo tema" dei controlli alle frontiere all'interno dell'Ue.

"Ho sempre detto che la decisione dell'Austria di introdurre i controlli alle frontiere interne" come quelli con la Slovenia, ha aggiunto a sua volta il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, "non sono compatibili con il diritto europeo". E rispetto ad allora, ha concluso Juncker dopo l'incontro con il cancelliere austriaco, "la mia posizione non è cambiata".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it