Rubriche

Migranti: scontro con Ankara, capo delegazione Ue si dimette

Dopo critiche visti.Bruxelles:dialogo prosegue, presto sostituto

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 14 GIU - Il capo della delegazione Ue in Turchia, il diplomatico tedesco Hansjorg Haber, si è dimesso.

Lo riporta la Cnn Turk. Non sono state finora rese note le ragioni ufficiali della decisione. Il mese scorso Haber era stato convocato dal ministero degli Esteri di Ankara dopo alcune dichiarazioni sulla liberalizzazione dei visti per i turchi.

"Noi abbiamo un proverbio: 'iniziare come un turco e finire come un tedesco', ma qui è avvenuto esattamente il contrario", aveva detto Haber, riferendosi allo stallo seguito al veto del presidente Recep Tayyip Erdogan su una modifica alla normativa antiterrorismo. Per Ankara, la questione dei visti è legata all'accordo sui migranti.

"Stiamo facendo i passi necessari per sostituirlo". Così un portavoce della Commissione europea, che tuttavia non ha spiegato le motivazioni che hanno portato a tale decisione, ma aggiungendo: "Continuiamo a lavorare con la Turchia che è per noi un partner chiave".

Haber, un diplomatico tedesco, era a capo della delegazione europea in Turchia da ottobre. Le dimissioni del capodelegazione Ue ad Ankara diventeranno effettive dal primo agosto, secondo quanto riferiscono fonti Ue, assicurando che la nuova nomina sarà effettuata "rapidamente" e che in ogni caso la delegazione con tutto il resto del personale continua a restare attivo.

Haber è un diplomatico tedesco di lungo corso distaccato presso il servizio diplomatico Ue e, al momento, riferiscono le fonti, non sono previsti nuovi incarichi in seno all'Eeas. Il diplomatico, peraltro vicino alla pensione, potrebbe ritornare a prendere servizio per il ministero degli esteri tedesco.

(ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it