Rubriche

Migranti: Juncker, minacce Ankara non producono effetti

Commissione Ue accelera con stanziamenti per profughi in Turchia

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 26 MAG - "Le minacce non sono il miglior strumento diplomatico da usare, per questo si dovrebbe smettere di usarle, perché non produrranno alcun effetto", lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker a margine del G7 in Giappone riferendosi al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che di recente ha minacciato di far saltare l'accordo Ue-Turchia sulla gestione dei migranti, se l'Unione non darà il via libera all'esenzione dei visti.

"Ci aspettiamo che la Turchia mantenga i suoi impegni" ha detto Juncker, parlando in particolare della legge per la lotta al terrorismo, che Ankara rifiuta di cambiare.

Intanto la Commissione Ue accelera sugli stanziamenti per i profughi in Turchia annunciando l'esborso di 47 milioni di euro, portando il totale stanziato fino ad oggi a 240 milioni di euro circa. Dei 47 milioni, 20 sono destinati ad accrescere la capacità della Guardia costiera turca nelle attività di ricerca e soccorso in mare, mentre gli altri 27 sono per facilitare l'accesso dei profughi al sistema scolastico. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it