Rubriche

Migranti: Italia propone coordinamento missioni Ue-Nato

Pinotti, proposta consegnata a Mogherini e Stoltenberg

Redazione Ansa

(ANSAmed) - LUSSEMBURGO, 19 APR - L'Italia ha presentato una proposta per il "coordinamento strategico" di tutte le operazioni della Ue e della Nato nel Mediterraneo. La proposta, condivisa da Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna, è stata consegnata da Roberta Pinotti, durante il Consiglio dei ministri della difesa europei a Lussemburgo, all'alto rappresentante Federica Mogherini e al segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg. La proposta, ha spiegato Pinotti, è partita dalla "discussione fatta nel momento in cui si era discusso della missione Nato nell'Egeo, che aveva come obiettivo la lotta agli scafisti".

"A quel punto era evidente che, esistendo già EuNavFor Med che aveva lo stesso obiettivo, immaginare che non ci fosse una sinergia ed un coordinamento strategico su tutte le missioni che Ue e Nato hanno nel Mediterraneo, renderebbe meno efficace il fatto combattiamo per lo stesso obiettivo" ha aggiunto la ministra della Difesa.

Da parte di Mogherini e Stoltenberg "mi sembra che ci sia molto interesse", ha detto Pinotti osservando che "al di là dei meccanismi tecnici, il tema centrale è che oggi il Mediterraneo è un'emergenza: lì si affacciano i principali conflitti, lì la situazione dell'immigrazione è l'elemento che preoccupa di piùà l'Europa assieme al terrorismo, quindi dobbiamo avere una capacità congiunta, efficace, di intervenire".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it