Rubriche

Migranti: Frontex, aumentano arrivi a marzo in Italia, 9.600

Più che raddoppiati su febbraio. Numeri in calo in Grecia,26.460

Redazione Ansa

(ANSAmed) - BRUXELLES, 18 APR - Con 9600 migranti sbarcati sulle coste italiane attraversando il Mediterraneo centrale, a marzo, è più che raddoppiato il numero di persone arrivate rispetto a febbraio. A marzo 2015 i migranti arrivati erano stati 2.283. Sono i dati di Frontex.

Le persone sbarcate provengono soprattutto da Nigeria, Somalia e Gambia.

A marzo sono invece in calo gli sbarchi dei migranti sulla rotta del Mediterraneo orientale: in tutto sono state 26.460 le persone arrivate in Grecia, meno della metà della cifra registrata a febbraio.

In particolare, negli ultimi undici giorni di marzo, con i pattugliamenti delle navi Nato nel mar Egeo, la chiusura del corridoio dei Balcani occidentali e la firma dell'accordo Ue-Turchia, sono stati 3500 i migranti sbarcati sulle coste greche, mentre erano stati 22.900 nei primi 20 giorni.

Nonostante questo, il numero di persone sbarcate a marzo è tre volte quelle di un anno fa.

"Le indicazioni iniziali dimostrano che grazie alle recenti iniziative siamo stati capaci di migliorare il controllo sulle frontiere esterne e stiamo cominciando a gestire il flusso migratorio in modo più razionale", afferma il direttore esecutivo di Frontex Fabrice Leggeri. (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it