Rubriche

Migranti: Mogherini a Ua,cooperazione vitale per Ue e Africa

Alto rappresentante in visita ufficiale in Etiopia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 20 OTT - "E' tempo di girare pagina" nei rapporti tra l'Europa e l'Africa, perché "il potenziale del continente aspetta solo di dare frutti" e "la cooperazione tra Africa ed Europa" è "vitale tanto per l'Africa quanto per l'Europa". Lo ha detto nel discorso tenuto nella sede dell'Unione Africana ad Addis Abeba, nel corso della visita in Etiopia per i 40 anni dell'apertura delle relazioni con la Ue.

La visita alla Ue è stata la prima di un alto rappresentante per la politica europea.

"Non dimenticheremo gli errori del passato" ha detto Mogherini sostenendo che "ora dobbiamo concentrarci sul futuro comune" che va "disegnato insieme". "Se noi europei vogliamo aprire un nuovo capitolo, non dobbiamo chiedere cosa facciamo per l'Africa. La domanda giusta è cosa facciamo con l'Africa".

L'alto rappresentante ha poi ricordato che nel summit sull'Africa dell'11-12 novembre a La Valletta, "ci aspettiamo di raggiungere un accordo sulle azioni concrete per massimizzare gli effetti positivi delle migrazioni e risolverne le cause alla radice". Obiettivo, ha aggiunto è quello di "organizzare meglio canali legali per l'immigrazione e la mobilità, assicurare protezione ai richiedenti asilo, intensificare la lotta con le reti criminali di trafficanti e far salire di livello la cooperazione sui rimpatri e le riammissioni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it