Rubriche

Ue: Tajani (Fi), stabile solo con stabilità nel Mediterraneo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 1 OTT - "Senza stabilità nel Mediterraneo, non ci sarà stabilità in Europa", così Antonio Tajani, Vicepresidente del Parlamento europeo e Vicepresidente del Partito popolare europeo, durante una conferenza sulla Sicurezza e Stabilita Politica organizzata a Copenaghen dall'Ideas Network, think tank del Partito popolare europeo.

Secondo Tajani: "per affrontare sfide globali come l'immigrazione e il terrorismo di matrice islamica, il Mediterraneo deve diventare una priorità della politica estera europea". "Per quanto riguarda il problema dell'immigrazione, la risposta europea deve essere forte e coesa, le risposte date fino ad oggi dall' UE sono deboli, perché c'è ancora molto egoismo da parte di troppi stati membri dell' Unione.

Solidarietà significa anche condivisione di responsabilità" ha dichiarato Tajani. "Per favorire la crescita e la stabilità del Mediterraneo è necessario un approccio basato su tre pilastri: azione politica, cooperazione economica e dialogo culturale e interreligioso." Tajani ha infatti sottolineato l'importanza delle religioni, che "per secoli hanno unito popoli e Paesi con identità e culture diverse". "Bisogna promuovere il dialogo tra le religioni con iniziative e progetti concreti", ha spiegato Tajani, che al Parlamento europeo è responsabile per il dialogo interreligioso. "Le religioni non sono la causa delle guerre", ha concluso Tajani, "le religioni sono alla base di soluzioni di pace".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it