Rubriche

Marò: Ue sempre pronta a sostenere Italia

Soluzione in tempi brevi e in rispetto persone e diritto

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 24 AGO - "L'Unione europea è sempre stata pronta e disponibile a sostenere l'Italia in tutte le decisioni prese in questo caso difficile e doloroso per Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, e le loro famiglie",". Così all'Ansa un portavoce dell'Ue per gli affari esteri sulla sentenza del Tribunale internazionale per il diritto del mare di Amburgo sui marò, ribadendo "l'appello per una soluzione in tempi brevi e nel rispetto delle persone coinvolte e del diritto internazionale".

"La vicenda dei due fucilieri di Marina", ha ricordato, "va avanti ormai da più di tre anni e in tutto questo periodo l'Ue ha sempre sollecitato una soluzione rapida e accettabile per entrambe le parti, nell'interesse sia dell'Italia sia dell'India, sulla base del diritto internazionale e in particolare di UNCLOS".

Per questo, ha concluso, "l'Ue continuerà a seguire da vicino e con grande attenzione il caso, in stretto contatto con il governo italiano, e ribadisce l'appello per una soluzione in tempi brevi e nel rispetto delle persone coinvolte e del diritto internazionale".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it