Rubriche

Iran:Pittella, intesa apre via impegno con Iran su sicurezza

Bene Federica Mogherini. Esempio successo politica estera Ue

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 14 LUG - "Consideriamo l'accordo con l'Iran sul programma nucleare un passo molto positivo. Questa intesa apre nuove strade per impegnarsi in modo costruttivo con l'Iran su questioni di sicurezza regionale, come la lotta contro l'Isis; la fine della guerra civile in Siria e la stabilizzazione della situazione in Iraq e Afghanistan", così il presidente del gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento Ue Gianni Pittella.

"Il gruppo S&D - aggiunge Pittella - si congratula con l'Alto rappresentante Federica Mogherini per il ruolo molto costruttivo ed efficace che ha giocato nel guidare le discussioni verso questa intesa storica. E' un grande esempio del successo che la politica estera comunitaria può raggiungere quando c'è leadership, intento comune, ed un impegno fermo per la pace mondiale ed un efficace multilateralismo".

"Dopo questi sviluppi positivi rivolgo un appello all'Ue affinché si muova velocemente per stabilire una delegazione permanente a Tehran", conclude. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it